This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.

ItalianITEnglish (UK)Frenchfr-FRSpanishES
  • Home
  • Publications-articles


Articles (5)

Friday, 17 January 2014 15:58

Joyful in Gods service

Written by

Orsola Maria Rivata was born in Guarene (Cuneo, Italia) on 12th July, 1897. She was the eldest daughter of four children. Her parents were Antonio Rivata and Lucia Alessandria.

Orsola was born during a historical period which was afflicted in both social and moral aspects. It was a period of anxieties and of hopes. The Holy Father Leo Xlll had invited the whole Church “to pray, above all before the Blessed Sacrament for the forthcoming 20th Century”. Orsola was just three years old at the night that divided the Centuries (1899-1900). That same night, a 16 year old seminarian, James Alberione, spent 4 hours in adoration where he received the special light from the Lord to do something for the new century.

Il 9 dicembre 2013 rimarrà una data memorabile per le Pie Discepole del Divin Maestro e per tutta la Famiglia Paolina, che vive il centenario di fondazione. Infatti in questo giorno papa Francesco riceveva il card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e nel corso dell’udienza il Pontefice autorizzava la promulgazione dei Decreti riguardanti tre nuovi Beati e il riconoscimento delle virtù eroiche di 10 servi di Dio. Tra essi la Serva di Dio Maria Scolastica della Divina Provvidenza (al secolo Orsola Maria Rivata), prima Madre delle Pie Discepole del Divin Maestro, nata a Guarene (Cuneo, Italia) il 12 luglio 1897 e morta a Sanfré (Cuneo) il 24 marzo 1987.

Nella costellazione della santità della Famiglia Paolina è anche inserita la Serva di Dio Madre Scolastica Rivata. E’ nata 115 anni fa - il 12 luglio 1897 - e celebra quest’anno il 25° del suo dies natalis. Nel 1924 il beato Giacomo Alberione sceglie la giovane Orsola, che assumerà il nome di Suor Scolastica della Divina Provvidenza, per dare vita alle Pie Discepole del Divin Maestro.

Saturday, 11 January 2014 00:00

Un cuor solo e un'anima sola

Written by

Momenti davvero speciali per la vita delle comunità paoline durante la vita del fondatore sono stati quelli legati alle cause canoniche di beatificazione e canonizzazione dei membri della Famiglia Paolina. Qualcosa di simile è avvenuto nei mesi scorsi durante la pratica di traslazione delle spoglie mortali della Serva di Dio Scolastica Rivata, dal cimitero di Alba alla sepoltura privilegiata nella Chiesa di Gesù Maestro in Via Portuense a Roma.
La comunità paolina di Alba insieme alle autorità, amici e parenti di Madre Scolastica ha accolto il Tribunale ecclesiastico ed ha vissuto momenti di viva emozione nel momento dell’apertura del loculo e visione del buon stato della cassa in cui era sepolta.

Tuesday, 07 January 2014 00:00

Conosciuta in tutto il mondo

Written by

Le spoglie di suor M. Scolastica Rivata, prima madre delle Pie Discepole del Divin Maestro, traslate a Roma


Oggi girando per il mondo non è difficile incontrare nei cinque continenti una Pia Discepola del Divin Maestro. In Europa la puoi incrociare in Italia, Francia, Spagna Portogallo, Irlanda, Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Ucraina; se vai in Africa la trovi a Burkina Faso, nella Repubblica democratica del Congo e in quella Popolare; se voli in Asia ti imbatti in lei in India, Filippine, Giappone, Corea, Taiwan, Hong Kong; in Oceania ti capita davanti in Australia e Nuova Zelanda; se poi ti imbarchi per le due Americhe la incontri in Canada, Stati Uniti, Messico, Venezuela, Colombia, Ecuador, Brasile Cile, Argentina e non è assente nella Città del Vaticano.