This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.

ItalianITEnglish (UK)Frenchfr-FRSpanishES
  • slide1

    Anche nel compimento dei nostri doveri quotidiani ripetiamo incessantemente a Gesù che l’amiamo, come fanno gli innamorati che non cessano di ripetersi quella parola "ti amo". (M. Scolastica)

  • slide2

    La vita non è che un breve viaggio, in cui andiamo ogni giorno raffinandoci e perfezionandoci per essere le vere Spose dell’Agnello, per tutta l’eternità. (M. Scolastica)

  • slide3

    Gesù solo sia il tuo Maestro ed il tuo unico amore. Dagli tutto senza timore e senza restrizione perché Egli ama senza misura... (M. Scolastica)

  • slide4

    Come una goccia d’acqua gettata nell’oceano si perde per sempre in quelle immense acque, così io pure sia immersa in Lui, per sempre mio Dio infinito. (M. Scolastica)

  • slide5

    Vivendo Gesù in me è Lui che pensa, parla, opera in me, perciò, tutto ciò che di bello, di buono, di utile si compie in me; ne è Lui l’Autore. (M. Scolastica)


Error:
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 667

Venerabile Madre Scolastica Rivata

Sr. Maria Scolastica – Orsola Rivata, prima Madre delle Pie Discepole del Divin Maestro nasce a Guarene (CN) il 12 luglio 1897.

A vent’anni Orsola comprende che l’unico tesoro per il quale vale la pena spendere la propria vita è il Signore e quindi gli fa la sua dichiarazione d’amore incondizionato: “Signore, Tu solo, e basta!”, che vivrà nel quotidiano, nella fedeltà per sempre, “nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia...”.

Il beato Giacomo Alberione, dopo il suo ingresso nella nascente Famiglia Paolina, ad Alba, dandole il nome di Suor Scolastica, che significa discepola, nel 1924 la sceglie come sua collaboratrice per dare vita alla congregazione delle Pie Discepole del Divin Maestro.

Una donna senza lauree e diplomi ma con la sapienza attinta quotidianamente alla fonte dell’Eucaristia e della Parola di Dio precede con l’esempio e impiega le sue migliori energie per formare le prime generazioni alla missione specifica della Congregazione comunicando con gioioso entusiasmo la bellezza e la fecondità dell’apostolato.

Madre Scolastica con il cuore aperto al mondo intero e alla comprensione del linguaggio dei giovani, si fa vicina con amore di apostola ad ogni ansia e gioia di uomini e donne di ogni continente, anche attraverso il giornale che spesso portava sotto il braccio, per farli presenti nell’Adorazione eucaristica al Maestro Divino. Sa ascoltare tutti, fratelli e sorelle. Vive uno stile di vita di silenzio e di nascondimento ma sempre con il timbro di “donna di comunicazione”, aperta al presente del suo tempo e costruttrice di futuro.

Muore a Sanfrè (CN) il 24 marzo 1987.

Il 9 dicembre 2013 con la promulgazione del decreto sulle virtù eroiche è diventata Venerabile.

BIOGRAFIA

 

scolastica 

PREGHIERA

O Gesù, nostro unico Maestro Via, Verità e Vita,
ti lodiamo e ringraziamo per la tua Discepola
Suor Maria Scolastica Rivata.
Sostenuta dallo Spirito Santo
e con la forza dell’Eucaristia,
nelle gioie e nei dolori della vita quotidiana,
ha detto sì alla volontà del Padre.
Sulle orme di Maria, tua e nostra Madre,
si è donata con gioia nel servizio a Dio e al prossimo.
Il suo esempio ci aiuti a scegliere la via
del Vangelo in ogni circostanza della vita
e per sua intercessione donaci la grazia che ti chiediamo...
Amen.


Gloria al Padre...

E’ importante per far camminare la causa notificare con sollecitudine le grazie ricevute per intercessione della Venerabile Madre M. Scolastica Rivata e comunicare tutte le testimonianze su di lei, anche le più piccole.
La vostra collaborazione è preziosissima!

Letto 21573 volte Ultima modifica il Lunedì, 27 Gennaio 2014 16:13