PDDM Italia: Siamo sette Pie Discepole di voti temporanei provenienti da cinque paesi: Sr. M. Natali Santos Bertoso e Sr. M. Romilda Cordeiro Sarmento dal Brasile, Sr. M. Paulette Kaboré e Sr. M. Gisèle Somé da Burkina Faso, Sr. M. Lixia Zhang dalla Cina, Sr. M. Ellizabeth Park Jinhee dalla Corea del Sud e Sr. M. Cheryl Celestre dalle Filippine.
Immerse nella bellezza della natura, in un clima di gioiosa fraternità ci siamo ritrovate il 1° agosto ai Rustici in via Portuense, a Roma, per iniziare il cammino di preparazione alla professione perpetua. Abbiamo vissuto giorni di reciproca conoscenza e, oltre l’approfondimento delle rispettive culture, che ci ha aiutato a vivere la vita comunitaria in armonia, abbiamo potuto conoscere alcuni posti significativi per i Cristiani e per la Famiglia Paolina, come i luoghi di San Paolo, la Basilica Regina degli Apostoli, la Chiesa Gesù Maestro e gli Scavi del Vaticano.
Uno dei momenti che ha segnato ciascuna di noi è stata la profonda esperienza degli esercizi spirituali sul Donec Formetur, guidati da don Guido Gandolfo, sacerdote paolino, che ci hanno fatto entrare nella profondità del nostro carisma e ci hanno dato tante luci per vivere meglio la nostra vita di discepole.
Il 30 agosto, giorno in cui abbiamo ricordato l’approvazione pontificia definitiva della nostra Congregazione, ci siamo ritrovate nella Chiesa Gesù Divino Maestro, con le sorelle delle comunità vicine e con molti fedeli, per vivere l’inizio ufficiale del nostro percorso, con la celebrazione dell’Eucaristia, animata con i canti nelle diverse lingue. Abbiamo poi vissuto con la Madre generale, sr. M. Micaela Monetti, un fecondo tempo di condivisone e di confronto che ha favorito la riscoperta del senso della nostra missione nell’oggi della storia.
La pandemia che in questo tempo ha colpito l’intera umanità, non ha permesso alle nostre compagne juniores della Provincia India, ad essere con noi a Roma, ma abbiamo sperimentato la vicinanza con loro attraverso la preghiera e gli incontri online.
Ci affidiamo alla preghiera di tutte voi, sorelle.
Arrivederci a presto!

