La Nostra Storia

L’esperienza eucaristica che il seminarista Giacomo Alberione vive nella notte di passaggio tra i due secoli (1900-1901) è “decisiva per la specifica missione e spirito particolare in cui sarebbe nata e vissuta la Famiglia Paolina”.

In risposta all’invito evangelico: «Venite a me voi tutti», si sente obbligato a prepararsi per far qualcosa per il Signore e l’umanità del suo tempo, unificando tutto in Cristo Maestro Via, Verità e Vita.

Quando suona l’ora di Dio don Alberione si dedica totalmente all’Apostolato Stampa, a conferma della chiamata all’evangelizzazione sulle frontiere inesplorate del mondo della comunicazione. Aperto ai segni dei tempi, associa la donna nella diversità e nella complementarietà dei carismi, per la vita e la missione della Chiesa. Considerando la situazione religiosa del mondo, dal 1908 comincia “a pregare e a far pregare” per la nascita di una Famiglia religiosa “tutta di Gesù Divin Maestro presente nel Mistero eucaristico”.

Guidato dallo Spirito e confermato dal suo direttore spirituale, can. Francesco Chiesa, don Alberione nella memoria di santa Scolastica (10 febbraio 1924), dà inizio, ad Alba (Italia), alla Congregazione delle Pie Discepole del Divin Maestro. Sceglie Orsola Rivata (1897-1987) ad essere sua collaboratrice in Cristo. La chiama con il nome di Scolastica, che significa “discepola”, e le affida la prima comunità di sorelle.

La nostra Congregazione diventa memoriale dell’esperienza carismatica del Fondatore: prega e lavora perché l’umanità accolga, ascolti, ami Gesù Maestro e Salvatore.

 

Il 3 aprile 1947, giovedì santo, viene promulgato il decreto dell’approvazione diocesana.

Il nostro carisma esprime più nettamente la sua indole universale e la sua efficacia apostolica nell’approvazione pontificia, concessa il 12 gennaio1948 e ratificata definitivamente il 30 agosto 1960.