50°
SR. M. AMANDA BARRERA SASTOQUE
Provincia Colombia-Ecuador
Rendo grazie a Dio per essere nata in una numerosa famiglia cristiana, povera e laboriosa, nutrita dalla preghiera. E rendo grazie perché nel suo amore infinito mi ha chiamato a far parte di una famiglia religiosa nata dall’Eucaristia.
La Parola di Dio mi ha sempre accompagnata, in particolare con il comandamento più grande: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente e ama il prossimo tuo come te stesso” (cfr Mt 22,37-40). Rendo grazie per la chiamata a far vivere l’amore di Gesù nel mondo, Gesù vivo e vero nel sacramento dell’Eucaristia, a credere nella presenza di Dio che ci ama con il suo amore infinito.
La gioia che mi ha sostenuta nel perseverare nei miei 50 anni di vita consacrata, la trovo in Dio che è il senso, l’obiettivo fondamentale della mia vita, nell’amare Cristo, servire Cristo con la mia comunità, crescere in Cristo, annunciare Cristo, per diventare come Cristo che mi ha chiamato a vivere la vocazione di Pia Discepola del Divin Maestro. Confido di poter rispondere sempre con amore, rimanendo fedele al mio impegno.
Uno sguardo al passato mi pone davanti, suscitando sentimenti di grande amore, gioia, pace e gratitudine tutte le tappe della vita, dove molto ho imparato dai miei superiori che mi hanno accompagnato nella formazione e dalle mie sorelle nella comunità. Quanto è bella e grande la missione della Pia Discepola! Chiedo a Dio di illuminarmi per rispondere alle esigenze dell’evangelizzazione di questi tempi con la nostra missione Eucaristica, Sacerdotale, Liturgica, come membro di questa famiglia religiosa fondata da un grande santo della nostra Chiesa, il Beato Don Giacomo Alberione, con la collaborazione di Madre Scolastica, la prima Madre che si è distinta per la sua fede e la sua umiltà.
Mi sento accompagnata da Maria Regina degli Apostoli, prima discepola obbediente alla Parola, Madre dell’umanità, maestra di sequela e di servizio, e San Paolo, apostolo delle genti, mi sostiene nella preghiera incessante e nella dedizione instancabile affinché il Vangelo arrivi fino ai confini del mondo.
“Eccomi, o Dio, per fare la tua Volontà”