PDDM Giappone: Celebrando il dono del sacerdozio
Il 17 giugno 2025 le sorelle Pie Discepole della comunità di Shinjuke hanno accolto con gioia il nostro fratello paolino, padre Vu, per celebrare la prima Eucaristia nella nostra cappella da quando è stato ordinato sacerdote, il 7 giugno scorso. Significativo e sentito il rito, con la presenza anche della sorella di padre Vu. L’omelia è stata particolarmente toccante, arricchita dai racconti di alcune esperienze vissute a Nagasaki. Con un riferimento all’apostolo Paolo, padre Vu ha menzionato e portato i saluti delle sorelle della comunità di Nagasaki, creando un bel ponte tra le nostre comunità. Il riferimento alla Parola del giorno, il Vangelo di Matteo e la lettera dell’apostolo Paolo alla chiesa di Corinto, ha offerto spunti di riflessione profondi, culminati nel messaggio: “Sforziamoci di amare piuttosto che aspettare di essere amati”. Dopo la Celebrazione eucaristica abbiamo avuto il piacere di condividere una colazione in un’atmosfera serena. Durante questo momento conviviale, le sorelle hanno ascoltato con grande interesse i racconti sulla sua famiglia, sulla famiglia di sua sorella, sull’impegno missionario in Vietnam, sulla comunità vietnamita qui presente, sulle Figlie di San Paolo e sulla storia della loro comunità.
Al termine della colazione lo scambio dei graditissimi biglietti di auguri e dei regali, un pensiero carino anche a sua sorella! Si è avuta, poi, la gioia di ricevere la benedizione dal nuovo sacerdote. Per concludere questo incontro così bello, le sorelle si sono unite nel canto riprendendo i ritornelli dell’inno dell’Anno Santo. In seguito, padre Vu e sua sorella hanno fatto il dono speciale di cantare l’Ave Maria in lingua vietnamita. La loro interpretazione, carica di sentimento, ha toccato profondamente i presenti.
Con gratitudine per il dono del sacerdozio di padre Vu, le sorelle s’impegnano a sostenerlo con la preghiera nella sua missione tra i fedeli vietnamiti e chiedono il dono di nuove vocazioni vietnamite.