PDDM Ucraina: Difesa di tesi di sr. M. Ania Chernetska,
Il 23 settembre 2025, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, sr. M. Ania Chernetska, pddm, ha presentato la difesa della tesi di licenza in Scienze dell’Educazione, con specializzazione in Pedagogia vocazionale.
La sua ricerca, intitolata: “La comunità religiosa nelle prediche del Beato Giacomo Alberione alle Pie Discepole del Divin Maestro. Una proposta formativa per crescere nella corresponsabilità”, approfondisce il tema della formazione comunitaria come luogo di crescita nella comunione fraterna e nella corresponsabilità apostolica.
Partendo dall’esperienza vissuta in diverse comunità religiose, sr. M. Ania ha voluto riscoprire la visione del Beato Giacomo Alberione sulla vita fraterna, mettendo in luce la sua sorprendente attualità. Al centro del pensiero del Fondatore emerge la carità, vissuta secondo la Parola di Dio, come cuore pulsante della comunità e della missione.
La tesi propone un percorso formativo articolato in tre tappe:
Formare all’appartenenza;
Elaborare insieme, dopo il discernimento comunitario, un progetto condiviso;
Vivere la missione con cuore universale nella Chiesa locale, come membra vive e operanti (cfr. APD 1955/56, n. 509).
Sr. M. Ania ha espresso la sua gratitudine a tutte le persone che l’hanno accompagnata in questo cammino: le Sorelle Pie Discepole del Divin Maestro della Casa generalizia e del Governo generale,le Sorelle Pastorelle, gli amici e le comunità che l’hanno sostenuta e incoraggiata, facendola sentire parte viva e corresponsabile nella crescita della Mirabile Famiglia Paolina.

