Consiglio d’Istituto 2026: un tempo di discernimento, sinodalità e speranza
Alzare lo sguardo al cielo e lasciarsi guidare dalla promessa di Dio: è con questo atteggiamento che, nel cammino avviato dal X Capitolo Generale, le Pie Discepole del Divin Maestro si preparano a vivere un momento significativo per la vita della Congregazione. Dal 20 gennaio al 10 febbraio 2026, ad Antipolo City, nelle Filippine, si terrà il Consiglio d’Istituto, spazio di ascolto, discernimento comunitario e corresponsabilità nella missione.
Convocato dalla Superiora generale, sr. M. Bernardita Meráz Sotelo, il Consiglio d’Istituto è un vero tempo di grazia, nel quale rileggere il cammino compiuto e orientare insieme le scelte future, nello stile sinodale del camminare insieme. La sua dimensione internazionale e interculturale rende visibile una Congregazione che vive la sinodalità come stile permanente, integrando voci e sguardi diversi in un unico orizzonte carismatico e missionario.
Il tema – «Guarda il cielo e conta le stelle…» (Gen 15,5). Trasformare la fragilità in un percorso generativo – invita a riconoscere la fedeltà di Dio anche nelle fragilità. Le Circoscrizioni condivideranno il proprio cammino alla luce delle “quattro stelle” del Capitolo Generale, come segno concreto dell’essere un solo corpo. È un invito a rafforzare il senso di corresponsabilità, a crescere nella consapevolezza di essere un unico corpo in cammino, e a rinnovare insieme la missione delle Pie Discepole del Divin Maestro al servizio della Chiesa e dell’umanità, con fiducia, creatività e speranza.
Auguriamo che questo Consiglio sia per tutte un tempo fecondo di ascolto, condivisione e comunione, capace di generare vita nuova e orientamenti per il cammino futuro!

