«Maria è assunta in cielo;
esultano le schiere degli angeli.»
“Letizia, oggi, in paradiso e letizia nella Chiesa, nel mondo.
Maria ha rallegrato tutto il cielo; là, incoronata Regina dal Re, Gesù Cristo, partecipe, quindi, del regno dividendo il suo regno con Gesù. Ed ella si è preso il regno della misericordia perché assegnato dal Padre celeste.
Allietata la Chiesa, che sebbene abbia perduto la presenza materiale di Maria, tuttavia ha guadagnato, la Chiesa, perché Maria [è stata] assunta per parlare di noi a Dio, per pregare per noi e continuare l’apostolato suo verso la Chiesa, quell’apostolato che già aveva cominciato sulla terra dopo l’Ascensione di Gesù, fra i primi fedeli e fra gli Apostoli.”
Beato Giacomo Alberione (APD 1960)
Contemplando il mistero dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, preghiamo:
O nostra tenera Madre Maria, porta del cielo, sorgente di pace e di letizia, aiuto dei cristiani, fiducia dei moribondi e speranza anche dei disperati, io penso al momento fortunato per te in cui lasciasti la terra per volare fra le braccia benedette di Gesù. Fu la predilezione onnipotente di Dio che bella e immortale ti assunse al cielo.
Ti vedo esaltata sopra gli angeli e i santi, i confessori e i vergini, gli apostoli e i martiri, i profeti e i patriarchi, e anch’io dal fango delle mie colpe oso unire la voce di un colpevole indegno, ma pentito, per lodarti e benedirti.
O Maria, convertimi una buona volta. Dammi una vita penitente, perché possa avere una morte santa e possa un giorno confondere con quella dei santi la mia voce a lodarti in paradiso. Io mi consacro a te e per te a Gesù; rinnovo, qui consapevole ed alla presenza di tutta la corte celeste, le promesse fatte nel santo battesimo. Ripeto il proposito che depongo nel tuo cuore, di lottare contro il mio amor proprio e far guerra senza tregua al mio difetto principale, che tante volte mi ha gettato nella colpa.
O Maria, procurati la gloria più bella, cambia un gran peccatore in un gran santo, o rifugio dei peccatori, o stella mattutina, o consolatrice degli afflitti.
(dalla Coroncina alla Regina degli Apostoli)