Verso un nuovo disegno
Nogent sur Marne, 23 – 29 settembre 2019
Dal 23 al 29 settembre si è svolto a Nogent sur Marne (Parigi), presso la nostra comunità, l’incontro continentale Europa-Medio Oriente.
17 le partecipanti: sr. M. Micaela, la nostra superiora generale – che ha presieduto l’incontro – sr. M. Sara, segretaria generale, 6 sorelle provenienti dalle comunità dipendenti dal governo generale (Casa Generalizia, Casa Madre Scolastica, comunità di Nogent, comunità di Brno, comunità di Chmielnicki), 5 dalle delegazioni (Irlanda, Portogallo, Spagna, Vaticano) 4 dalle Province (Polonia, Italia), assente, per motivi apostolici, la sorella della comunità di Gerusalemme ma abbiamo rimediato con un collegamento online e un video che presentava la nuova realtà, iniziata da alcuni mesi presso il patriarcato cattolico di Gerusalemme.
Nella gioia di incontrarci, abbiamo iniziato condividendo attese e speranze e questo ci ha consentito di sintonizzare i cuori per continuare a condividere in gruppi le sintesi frutto del percorso di preparazione delle realtà di provenienza. Le giornate sono state caratterizzate anche da momenti formativi e sempre abbiamo avuto l’opportunità di condividere ciò che cammin facendo maturava nel nostro cuore. La Parola di Dio, nella liturgia ha accompagnato ogni passo con puntualità commovente facendoci sperimentare ancora una volta come il Signore segue, anzi precede, con amore il nostro cammino.
Non è mancata la possibilità di immergerci nella bellezza e nella storia di Parigi, e di condividere alcuni momenti come la liturgia e i pasti con le sorelle della comunità di Nogent che ci hanno fatto una splendida accoglienza e che ringraziamo di cuore.
Il cammino? Siamo certe che lo Spirito ci guiderà in questo nuovo disegno che è innanzitutto un processo di conversione spirituale che coinvolge ogni sorella, una sfida all’apertura e all’accoglienza, per far fluire la vita con speranza e coraggio.