Verso un nuovo disegno
Kinshasa, 22 – 29 settembre 2019
L’incontro continentale della Delegazione Africa ha riunito 15 membri provenienti da: Burkina Faso (2 sorelle), Repubblica Democratica del Congo (9 sorelle) e Repubblica del Congo (2 sorelle) insieme con le Consigliere generali: sr. Maria del Refugio Saldate e sr. Marie Clémentine Kazadi. Si è svolto a Kinshasa, (RDC) dal 22 al 29 settembre 2019.
Ringraziamo Dio per le abbondanti ricchezze della sua grazia e siamo anche molto grate alle Consigliere generali che hanno accompagnato le giornate dell’incontro con pazienza e flessibilità.
Il lavoro in équipe e la condivisione in sala ci hanno reso più consapevoli dell’impegno di giungere ad una nuova cultura, risultato della condivisione del patrimonio culturale che porta le sorelle della Delegazione ad integrare la molteplicità dei valori di ciascuna. Questa integrazione apre alla partecipazione attiva in cui ognuna cerca di far emergere i doni propri e delle altre, perché nella stessa comunità c’è diversità di talenti e questa diversità è una grande ricchezza che Dio ci offre per vivere bene e dare frutti.
Inoltre, questo incontro ci ha dato la possibilità di riflettere sulla vita religiosa, di prendere rinnovata coscienza della nostra vita di donne consacrate nell’essere autentica profezia, nel dare vita a cominciare dalle nostre comunità.
Usciamo da questo raduno molto felici: abbiamo fatto un’esperienza bellissima, ringraziamo il Divin Maestro per il dono di ognuna di noi e gli chiediamo la forza e il coraggio di essere donne di speranza protese al rifiorire della dignità umana, restando aperte all’interculturalità.