“Cantate al Signore un canto nuovo,
Perché ha compiuto meraviglie” (Sal: 97)
PDDM Italia: Giunte quasi alla metà del Corso di Integrazione in Preparazione alla Professione Perpetua, volgiamo lo sguardo colmo di gratitudine sul mese di settembre che abbiamo dedicato all’approfondimento della nostra identità spirituale. L’abbiamo iniziato prendendo coscienza dell’importanza della conoscenza di se stesse, per vivere la propria consacrazione come Pie Discepole nella Famiglia Paolina e nella Chiesa.
Ci siamo poi messe in viaggio per il pellegrinaggio ai luoghi carismatici, Alba e dintorni. Visitando i luoghi e conoscendo più da vicino la realtà, abbiamo compreso meglio la storia e i valori che permeano la nostra spiritualità: “vivere e dare Gesù Maestro Via, Verità e Vita nello spirito di San Paolo Apostolo, sotto la protezione di Maria Regina degli Apostoli”, come l’ha vissuto il nostro Fondatore e l’ha trasmesso alla Famiglia Paolina per vivere e arrivare alla santità.
La vita dei “nostri santi”: i Beati Giacomo Alberione e Timoteo Giaccardo, i Venerabili Francesco Chiesa, Andrea Borello, Maggiorino Vigolungo, Madre Scolastica e Maestra Tecla, gli incontri con missionari e missionarie della Famiglia Paolina, ci ha comunicato la forza, la speranza, la fede, e il desiderio di perseverare e andare avanti nel nostro cammino alla sequela di Gesù Maestro Via , Verità, e Vita per viverLo e portarLo al mondo.
Al nostro rientro a Roma, abbiamo continuato gli incontri formativi, guidati da diversi membri della Famiglia Paolina, che ci hanno aiutato a entrare più in profondità nella nostra identità ecclesiale e nella spiritualità Paolina. L’arricchimento delle diverse esperienze, condivise tra di noi, ci sprona a crescere insieme nell’identità Paolina per essere testimoni credibili agli altri.
Ringraziamo il Signore per la grazia ricevuta in questo mese e attendiamo con entusiasmo le lezioni dei prossimi giorni.