“E la Parola divenne un dipinto e dimorò in mezzo a noi!”
Recife, 22-29 settembre 2019
PDDM Brasile: Il corso di iconografia ha introdotto ogni partecipante all’arte iconografica bizantina, una delle più antiche tecniche pittoriche. A tal fine, quest’arte antica è stata presentata attraverso un approccio storico, teologico e simbolico di natura teorica e pratica.
In 8 giorni, in un vero ritiro spirituale ed esperienza meditativa, ogni studente ha imparato a eseguire le varie fasi della scrittura dell’icona, secondo i metodi tradizionali: pittura su legno con pigmenti naturali in emulsione di uovo e doratura (nella cosiddetta foglia d’oro), avendo alla fine la sua icona realizzata.
L’esperienza più significativa al di là dell’arte dell’icona, è stata vissuta nelle giornate di preghiera personale di ciascuno. Un’esperienza comunitaria di laici, sacerdoti e religiosi con un unico obiettivo: vivere l’incontro con Dio attraverso l’arte scritta.
Il corso è stato tenuto da sr. Maria Goretti de Lima Medeiros, delle Pie Discepole del Divin Maestro, ed è stato sostenuto dall’Istituto delle Suore Francescane di Nostra Signora del Buon Consiglio e dall’Istituto di Formazione della Personalità (INFOP) sotto il coordinamento della Dott.ssa Margarida Felix e Sr. Antonia Pereira delle suore francescane.