«Rinfrancate i vostri cuori,
perché la venuta del Signore è vicina!»
(Gc 5, 8)
Sostiene o Padre, con la forza del tuo amore il nostro cammino incontro a colui che viene e fa che, perseverando nella pazienza, maturiamo in noi il frutto della fede e accogliamo con rendimento di grazie il vangelo della gioia.
“S. Giovanni [Battista] fu lodato da Gesù Cristo: «Chi siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento?… Un uomo vestito mollemente?» Gesù non è un adulatore e non si inganna. Egli conosce i sentimenti, l’interno e l’esterno. Non erra dunque nel lodare S. Giovanni per la franchezza con cui lo confessa e gli prepara la via, per la sua costanza, lo spirito di penitenza, per la sua corrispondenza alla grazia.
Imitiamo S. Giovanni nel disporre le nostre anime a ben ricevere Gesù nel santo Natale con la pienezza della sua grazia, mondandoci dalle imperfezioni, lavandoci proprio da capo a piedi. (…)
Le lodi che Gesù fa di Giovanni dovrebbe poterle tessere anche di noi. Egli dice: Vedete, Giovanni non è una canna sbattuta dal vento, non è un incostante, un volubile, come quei tali che cambiano come il tempo, dopo le tante grazie ricevute in tanti anni, in tanti Esercizi, in tanti ritiri! ”
Beato Giacomo Alberione