PDDM Brasile: Amati e chiamati da Dio e con il motto: “Tu sei prezioso ai miei occhi … Io ti amo” (cfr Is 43,4), siamo stati invitati ad intensificare la nostra preghiera, la testimonianza, l’impegno per le vocazioni e abbiamo assunto con dedizione il progetto vocazionale per il mese di agosto “Ogni discepola e ogni cooperatore, una nuova vocazione”, costruito con tante mani, con la partecipazione delle sorelle, delle giovani in formazione e dei Cooperatori Paolini Amici del Divin Maestro.
In primo luogo, evidenziamo la preghiera fatta nelle nostre comunità in ogni momento e, soprattutto il giovedì, quando la sera durante i Vespri abbiamo pregato con una sola voce, all’unisono, la preghiera per le vocazioni composta da Papa Paolo VI, che in alcune comunità si è pregata tutti i giorni.
“L’angoletto vocazionale” creato nelle comunità e nei settori apostolici con zelo e premura ha fatto venire alla mente e al cuore la gioia di aver risposto alla chiamata del Signore e la responsabilità di “annunciare i nuovi valori che i giovani stessi portano e ci comunicano in modo nuovo, offrendo itinerari di fede e discernimento vocazionale … ” (8° Capitolo Generale).
A causa del COVID-19, dichiarato “pandemia” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, non è stato possibile svolgere attività presenziale al di fuori delle nostre comunità e dell’ambiente familiare. Abbiamo quindi assunto con i cari Cooperatori Amici del Divin Maestro, alcune attività, attraverso i social.
– unificazione del profilo facebook della pastorale vocazionale, rendendolo unico con pagine di ogni luogo e inserimento di post; video, testimonianze di giovani; contenuto giovanile; eccetera.
– pubblicazione di un post relativo alla vocazione utilizzando brevi frasi dei santi della Congregazione e altri santi.
– creazione di un profilo di pastorale vocazionale su instagram collegato al profilo facebook. Anche i Cooperatori di Manaus hanno creato un profilo instagram.
– lettura orante dela Parola (lectio divina), tramite meet, e poi pubblicato su facebook. È stato un momento molto ricco e ha avuto una partecipazione significativa, non solo da parte dei giovani. Si congratulano con le sorelle Bianca, Penha, Neideane e Risalva per la loro dedizione e impegno.
– testimonianze vocazionali delle sorelle, giovani e Cooperatrici / Cooperatori Paolini Amici del Divin Maestro, che hanno commosso e fatto la differenza nei nostri social network. Sappiamo che non è così facile, ma hanno vinto la sfida. La nostra gratitudine!
– videoregistrazioni realizzate dalle novizie, suore e postulanti, contenenti testimonianze ed inviti alle giovani per la vita e la missione della Discepola del Divin Maestro.
– LIVE con la partecipazione dei Cooperatori di Manaus, consentendo una maggiore conoscenza di che cosa significa essere un Cooperatore.
– incontro on line con le giovani di Manaus, che è stata un’esperienza fruttuosa.


