PDDM Burkina Faso: Due eventi hanno segnato la visita della Consigliera Generale Sr. M. Clémentine Kazadi in Burkina Faso, nel periodo 16 gennaio – 5 marzo 2021.
Il primo era per la Professione perpetua di Sr. M. Paulette Kaboré, celebrata il 23 gennaio 2021 nella parrocchia St. Jean Marie Vianney di Tampuy, arcidiocesi di Ouagadougou, e di Sr. M. Gisèle Somé celebrata il 30 gennaio 2021 nella parrocchia St. Trinité de Libielé, diocesi di Diébougou.
Il secondo grande impegno consisteva nel portare avanti, con le sorelle di Burkina Faso, il processo di discernimento in vista di una riconfigurazione della Delegazione Africa che si è concluso con la creazione della Delegazione Burkina Faso.
Dopo le consultazioni, il 21 febbraio 2021, prima domenica di Quaresima, la Superiora Generale con il consenso del suo Consiglio, ha nominato Sr. M. Marguerite Kaboré, superiora della nuova Delegazione Burkina Faso e il 25 febbraio è stato completato il governo di delegazione con la nomina di:
Sr. M. Evelyne Somé, consigliera e vicaria
Sr. M. Scholastique Bila, consigliera ed economa
Sr. M. Justine Zongo, segretaria
Sono seguiti alcuni giorni di formazione del nuovo governo, comprendenti anche un pellegrinaggio al Santuario mariano di Yagma per affidare la delegazione alla protezione materna della Vergine Maria.
Come gesto di comunione con la Chiesa locale Sr. M. Clémentine Kazadi e il nuovo governo della Delegazione hanno anche fatto una visita al Nunzio Apostolico di Burkina/Niger, Mons. Michael Crotty, e all’ Arcivescovo Metropolitano di Ouagadougou, il Cardinale Philippe Ouédraogo.
A conclusione della visita di Sr. M. Clementine Kazadi, che ha segnato la nascita della Delegazione Burkina Faso, si è celebrata una Messa di ringraziamento, presieduta da Mons. Léopold Ouédraogo, Vescovo Ausiliare di Ouagadougou, con la partecipazione di molti fedeli che frequentano la nostra comunità e la nostra cappella.