• Chi Siamo
    • Storia
    • Nella Famiglia Paolina
    • Beato Giacomo Alberione
    • Spiritualità
    • Missione
    • Governo Generale
    • News
  • Dove siamo
    • Nel mondo
    • Contatti
  • Spazio Pastorale
    • Chiesa Gesù Maestro
    • Case di Preghiera
    • Centro Olistico Asirbhavan
    • Lectio Divina
    • I Vangeli della Risurrezione
    • Programma KAIROS
  • GPIC
  • Madre Scolastica
    • Biografia Madre Scolastica
    • Madre Scolastica Venerabile
    • Testimonianze
    • Richieste di preghiera
    • Un percorso oltre il tempo
  • Amici del DM
    • Chi sono ADM?
    • Notizie
  • Area Riservata
  • it

Prima professione

PDDM Brasile: Il 9 febbraio 2020, durante la celebrazione eucaristica, presieduta da don Lucas Antônio Mazzoquini, a Caxias do Sul (Brasile), le novizie Antônia Bianca Oliveira dos Santos e Samillis Praia de Castro hanno emesso la loro Prima Professione Religiosa.

Nella vigilia si è vissuto il momento forte della rinnovazione delle promesse battesimali, dove ognuna si è sentita chiamata a ravvivare il primo amore, il dono dell’essere già consacrata nel Battesimo.

Antonia Bianca e Samillis hanno emesso i voti di castità, povertà e obbedienza in forma libera e gioiosa, davanti al popolo di Dio riunito per la celebrazione: sorelle della comunità, membri della Famiglia Paolina, i loro famigliari, Cooperatori Amici del Divin Maestro, amici, sacerdoti e religiosi.

“La nostra comunità religiosa cresce – ha detto la superiora provinciale, sr. Marilez Furlanetto -, in questa amorevole presenza di Gesù Maestro che chiama giovani generose, attente al suo invito e che rispondono con amore”. Facendo poi riferimento alle giovani di varie nazionalità, che hanno vissuto con Antonia Bianca e Samillis il tempo del noviziato, ha sottolineato come “le nostre comunità formative accolgono questa ricchezza di interculturalità e crescono nella testimonianza della sequela e nella profezia della vita religiosa consacrata”.

null
null

Testimonianza

Mi chiamo Antonia Bianca Oliveira dos Santos. Sono nata il 21 gennaio 1998 nel villaggio di Tamanicuá / Juruá / Amazonas. Ho 22 anni. Sono la seconda figlia della coppia Ana Maria Gomes de Oliveira ed Ejânio Lima dos Santos. Ho cinque fratelli: due ragazze e tre ragazzi. La mia vocazione è sbocciata nella catechesi per ricevere il sacramento dell’Eucaristia, in particolare in una riunione in cui abbiamo letto il testo del Vangelo di Matteo dove Gesù chiama i primi discepoli sulle rive del mare di Galilea e li invita a lasciare le reti, a seguirlo, a diventare pescatori di uomini. Quel brano biblico mia fece sentire che Gesù chiamava anche me; ricordo che dissi al mio catechista: “Voglio essere un pescatore di persone come i discepoli di Gesù“.

All’età di 12 anni mi sono unita al gruppo dei chierichetti ed ho iniziato ad agire attivamente nella comunità, in un contatto più stretto con i missionari.  Vedendo la testimonianza delle sorelle ho sentito il desiderio di fare del bene e aiutare le persone come loro. Ricordo che un giorno dissi a mia madre: “Penso che sarò una suora perché voglio fare del bene alle persone”. Ma il tempo passava e tra i 14 e 15 anni volevo scoprire altre cose e il desiderio di essere una suora si affievoliva nel mio cuore. Alla fine del 2013 ho avuto l’opportunità di parlare con una sorella della vocazione religiosa e di nuovo l’invito di Gesù a seguirlo mi ha scaldato il cuore. All’inizio del 2014, dopo aver espresso il desiderio di essere religiosa al parroco della mia comunità, lui mi ha fatto conoscere le Discepole del Divin Maestro:  ho parlato con suor Letícia Pontini e ho iniziato l’accompagnamento vocazionale. Nel gennaio 2015 ho potuto fare un’esperienza di 15 giorni nella comunità di Manaus. Nel luglio dello stesso anno sono rimasta qualche giorno in più con le sorelle. Queste due esperienze sono state molto importanti, perché ho potuto conoscere più da vicino il nostro carisma ed ero felice: è stata proprio la missione e la gioia delle sorelle a catturare la mia attenzione. Nel 2016 sono entrata nell’aspirantato. La prima fase di formazione, svolta nella città di São Paulo, SP, è stata un’esperienza stimolante, perché ho dovuto lasciare la mia famiglia, i miei amici, la mia terra, la mia cultura ed iniziare a vivere in una realtà totalmente diversa dall’Amazzonia. Ma l’amore per il Divin Maestro e la sua Grazia, il sostegno della mia famiglia e l’affetto e l’accoglienza delle sorelle, mi ha sostenuto ed ha rafforzato la mia fede. Nel 2017 ho fatto il postulato nella città di Cabreúva – SP. Qui ho avuto la grazia di far parte di un gruppo internazionale; tre delle quattro giovani che erano con me durante la formazione provenivano da altri paesi. Mentre questa realtà è stata una sfida, ha dimostrato di essere anche  arricchente, favorendo la crescita in apertura e accettazione del diverso.  Dal 2018 al 2020 ho fatto il noviziato a Caxias do Sul-RS. Un periodo bellissimo che mi ha permesso di comprendere meglio me stessa, crescendo nell’intimità con Gesù Maestro e nella conoscenza della Congregazione.

Lodo e ringrazio Dio che mi ama e chiama a seguire suo Figlio Gesù più da vicino come sua discepola. Ringrazio la Congregazione che mi accoglie con affetto e la mia famiglia che mi ha accompagnato nel mio cammino vocazionale e in ogni momento.  Che Gesù Maestro ci benedica e ci conceda la grazia della perseveranza nella fedeltà al suo amore nel servizio dei fratelli.

Close
null
null

Testimonianza

Mi chiamo Samillis Praia de Castro. Ho 24 anni. Sono di Coari-Amazonas. Bene, quando avevo 15 anni un fatto ha suscitato un  dubbio nel mio cuore…   Un giorno, in un Corso di Esercizi spirituali, verso le 5 del mattino sentii dei sussurri. Alcuni giovani si erano alzati per preparare il caffè. Erano così felici. Ho deciso nel mio cuore che avrei fatto anch’io così; aiutare le persone a conoscere il Signore e a sentirsi amati, perché era anche in loro che potevo sentire che Dio mi ama, in gesti concreti, piccoli e grandi.

Sono entrata in quel gruppo, ma non mi sentivo a posto lì. Sentivo di poter andare oltre, ma non sapevo dove e come. All’età di 17 anni partecipai ad una riunione della Campagna della fraternità in casa. Mentre le persone leggevano la Parola e parlavano della loro vita, il cuore mi batteva forte, sentivo che dovevo andare con quel gruppo, ma c’erano solo adulti e anziani lì, quindi ho invitato con entusiasmo molti giovani. Finita la Campagna, abbiamo formato un gruppo di giovani, ma sentivo che Dio mi chiedeva qualcosa di più. Questo mi preoccupava. Per tre anni ho partecipato a molte attività pastorali, ma non era ancora abbastanza, sentivo che avrei dovuto andare oltre. Sono andata con il parroco per diversi giorni a visitare e celebrare nelle comunità lungo il fiume. Nel mezzo dei meravigliosi fiumi dell’Amazzonia mi ha chiesto se avevo già pensato alla vita religiosa e ho risposto prontamente: “No! ma chi lo sa!”. Lui ha risposto: “Entrerò in contatto con alcune sorelle per te”. Ho subito pensato: “Chi risponde per prima, sarà la sorella con cui andrò”. Pochi giorni dopo, suor Letícia Pontini delle Discepole del Divin Maestro era in città e mi ha cercato. Subito ho iniziato un processo di discernimento. Mi ha inviato lettere ed ho risposto. L’anno seguente, quando avevo 20 anni, sono entrata nella Congregazione. Con due desideri nel cuore: conoscere il Signore e fare la sua volontà. Sento di aver trovato la mia strada. Solo in Lui mi trovo e trovo il significato per donare la mia vita. Oggi ho 24 anni. Desidero rimanere sempre con il Signore,  vivendo come discepola missionaria in questa famiglia religiosa.

Close

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pie Discepole del Divin Maestro

Casa Generalizia

Via Gabriele Rossetti 17

00152 Roma (RM) – Italia

Tel.: 06/5839321

E-mail: info@pddm.org

Privacy policy
Cookie policy

Link consigliati:

iBreviary

Vaticano

UISG

Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale

Sito della Famiglia Paolina

Testimoni della vita Paolina

Copyright Pie Discepole del Divin Maestro Powered by netkom - All Rights Reserved - Privacy & Cookie
  • No translations available for this page

[ Placeholder content for popup link ] WordPress Download Manager - Best Download Management Plugin