La Famiglia Paolina in Brasile ricorda la Venerabile Madre Scolastica Rivata
PDDM Brasile: Il 24 marzo 2019, le Pie Discepole del Divin Maestro con i membri della Famiglia Paolina, gli Amici del Divin Maestro (ADM) e la comunità parrocchiale di Sant’Ignazio di Loyola hanno ricordato la Venerabile Madre Scolastica Rivata. La Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Antonio da Silva, ha avuto come concelebranti don Luiz Miguel Duarte, provinciale dei Paolini in Brasile e Don Jose Pottayil e Don José Salud Paredes, consiglieri generali in visita alla Provincia Brasile. Nell’atmosfera orante e partecipativa, illuminata dai testi biblici della liturgia della Terza Domenica di Quaresima, Don Antonio nell’omelia ha fatto una bella rilettura del Vangelo nell’attualità brasiliana, con riferimento alla Campagna di Fraternità proposta dalla Chiesa brasiliana per questo tempo quaresimale. Ha ricordato le tragedie che hanno recentemente colpito il Paese, come il caso degli studenti brutalmente assassinati a Suzano (São Paulo), il disastro della diga di Brumadinho (Minas Gerais) e ha sapientemente unito il Vangelo, la vita della Madre Scolastica Rivata e la testimonianza che noi siamo chiamati a dare di fronte a questi gravi problemi della vita:
«Le uccisioni e tragedie attuali sono come le fiamme del roveto ardente, a partire dalle quali il Signore ci chiama a camminare assumendo atteggiamenti di fratellanza e a fare delle scelte politiche che portino la nostra gente ad essere “liberata tramite la legge e la giustizia”, come richiede la campagna di Fraternità 2019… La venerabile Scolastica Rivata è un luminoso esempio di come pregare partendo dalla realtà. Infatti quando andava all’adorazione eucaristica quotidiana, prendeva il giornale e trovava ispirazione nelle sue pagine per intenzioni e suppliche. Non si fermava qui, perché ha anche scritto lettere a politici, perfino al Presidente della Repubblica su cause importanti come il divorzio e l’aborto… Possiamo pensare che le parole che Dio ha detto a Mosè: “Ho osservato la miseria del mio popolo, e sono sceso a liberarli”, sono per noi oggi, in questa Pasqua, dal Cristo Risorto e costituiscono, come in Mosè, la nostra vocazione e la missione di discepoli missionari».
La nostra preghiera è stata un ringraziamento per la testimonianza di gioia e l’impegno di donare sempre Gesù Maestro della nostra Venerabile Scolastica Rivata.