Verso un nuovo disegno
Città del Messico, 02 – 08 settembre 2019
Oggi 8 settembre 2019, Festa della Natività di Maria, con il cuore pieno di gioia e gratitudine siamo arrivate al termine di questo incontro che è durato tutta questa settimana. È stata una bella esperienza di ascolto e dialogo a partire dalle inquietudini di ogni sorella delle nostre comunità in America e come immaginiamo il cammino verso un nuovo disegno delle nostre presenze in questo continente.
La presenza fraterna di ogni sorella del continente ha segnato in modo significativo la condivisione, le celebrazioni e tutti i lavori di questi giorni.
La nostra comunione ha ricevuto un nuovo splendore e la missione un nuovo vigore. La ricchezza di ogni cultura ha realizzato un bellissimo mosaico di diversi colori accanto alla festosa cultura messicana.
Crediamo che lo Spirito Santo ci spinga verso un nuovo disegno dove siamo tutte coinvolte per rispondere alle chiamate per un cambiamento di mentalità e di apertura alla multiculturalità perché, se ci lasciamo sfidare e arricchire dalle diversità, renderemo possibile l’ essere oggi un segno di speranza profetica.
Siamo immensamente grate alle sorelle della Provincia messicana che ci hanno accolto con tanto affetto e generosità: in ogni dettaglio abbiamo trovato la bellezza e la delicatezza femminile.
E, come abbiamo iniziato sotto lo sguardo della Vergine di Guadalupe, abbiamo concluso con un pellegrinaggio in alcune chiese di Puebla, per ritrovarci in modo molto speciale a venerare la madre di Dio, soprattutto nella chiesa dedicata a Santa Maria Tonanzintla, dove i nativi di quel luogo hanno espresso il loro senso di amore e venerazione alla madre di Dio con l’arte barocca indigena.
Possa la Vergine di Guadalupe continuare a coprire con il suo manto tutte le nostre comunità del continente americano; la ringraziamo e invochiamo la sua vicinanza nella preghiera.