PDDM Italia: Domenica 30 ottobre con i fratelli e le sorelle della Famiglia Paolina, alcuni giovani, amici e diversi laici, nella Chiesa Gesù Maestro, in Roma, abbiamo celebrato la solennità di Gesù Cristo Divino Maestro.
Siamo stati accolti dal saluto della nostra superiora generale, sr. M. Micaela Monetti, l’Eucaristia è stata presieduta da don Boguslaw Zeman, vicario generale della Società San Paolo e concelebrata da un bel numero di sacerdoti.
Durante l’omelia don Boguslaw partendo dal Vangelo di Mt 23,10 «Uno solo è il vostro Maestro, il Cristo»; ci ha esortato a far si che Gesù possa essere veramente per ognuno “il mio unico Maestro” e che il cammino di discepolato possa condurci a quella pienezza e maturità indicataci dal Beato Giacomo Alberione nella seguente preghiera:
«Maestro: la tua vita mi traccia la via; la tua dottrina conferma e rischiara i miei passi; la tua grazia mi sostiene e sorregge nel cammino al cielo. Tu sei perfetto Maestro: che dai l’esempio, insegni e conforti il discepolo a seguirti.
Vivi nella mia mente, o Gesù verità.
Stabilisci la tua volontà al posto della mia volontà.
Vivi in me, o Gesù Vita eterna, vita sostanziale».
Nel pomeriggio dopo la celebrazione dei secondi vespri, la bellezza di questa giornata è stata magnificamente espressa nel concerto per voci, violino e organo a cura del Pontificio Istituto di Musica Sacra con la partecipazione di Alžbeta Stračinová, novizia pddm, per il violino. Con gioia continuiamo a seguire, amare, annunciare con la vita che Gesù è l’unico Maestro e Signore.