PDDM Italia: L’11 novembre, memoria di San Martino di Tours, a Camaldoli, nell’Oasi Divin Maestro, c’è stato l’evento della Benedizione e dell’inaugurazione della Casa di preghiera “Madre Scolastica”.
Ha presieduto il Rito di benedizione Mons. Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo-Cortona, che ha manifestato la sua gioia e gratitudine per la costruzione di questa casa, e ha ribadito il desiderio che sia un luogo aperto a tutti e dove tutti possano incontrarsi con Dio.
La Superiora generale delle Pie Discepole, Sr. M. Micaela Monetti, ha dato il benvenuto alle persone convenute per l’evento: Mons. Riccardo Fontana, Don Alessandro Barban, Abate generale dei monaci Camaldolesi, monaci camaldolesi, Mons. Luciano Giovannetti, vescovo emerito di Fiesole; autorità civili e militari: l’Onorevole Vincenzo Ceccarelli, Assessore regionale all’Urbanistica e politiche abitative, il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Luca Santini, il Sindaco di Poppi, Carlo Toni, l’Ing. Michele Mariottini e l’Impresario Fiorenzo Fuochi, le maestranze e gli operai che hanno contribuito alla costruzione della nuova struttura di ospitalità religiosa; le sorelle Apostoline della comunità di Pisa, i sacerdoti radunati per gli esercizi spirituali, amici, Pie Discepole dei governi generale e provinciale e di case romane.
Sr. M. Micaela ha comunicato che la casa è dedicata alla memoria e affidata alla protezione di Madre Scolastica Rivata, la prima tra di noi: Lei ci ha insegnato ad essere donne di Dio, ospitali e semplici, ispirate al clima di famigliarità e amicizia che si viveva a Betania, in Palestina, dove Gesù si fermava spesso con i suoi discepoli per trovare accoglienza e riposo.
Ringraziamo il Signore per l’inaugurazione di questa casa e ci auguriamo che gli ospiti, i gruppi, le comunità religiose e parrocchiali possano nello spirito evangelico valorizzare questi spazi e il servizio che si offre.