PDDM Italia: Carissime sorelle, desideriamo raggiungere ciascuna di voi per condividere la nostra fruttuosa esperienza del mese di settembre, nel quale abbiamo approfondito la “ruota della santità”. Infatti, il nostro Corso di integrazione in preparazione alla professione perpetua è impostato sulle quattro ruote del Carro paolino.
È stata una tappa molto importante, perché ci siamo allenate sulle parole del nostro Fondatore: Tutto l’uomo è in Gesù Cristo, per un totale amore a Dio: intelligenza, volontà, cuore, forze fisiche.
In questo percorso ci hanno accompagnato diversi relatori della Famiglia Paolina, aiutandoci a prendere consapevolezza che la nostra vita di discepole è un cammino verso la santità, e la nostra spiritualità è uno strumento per giungere alla meta. Attraverso i consigli evangelici seguiamo il Maestro casto, povero ed obbediente fino alla croce e mettiamo la nostra vita nelle sue mani per lavorare con gratuità nella sua vigna nello spirito di San Paolo Apostolo e sotto lo sguardo di Maria Regina degli Apostoli.
La vita religiosa è un dono prezioso, e noi abbiamo la responsabilità di prendercene cura nella quotidianità, coltivando la comunione, la corresponsabilità e la relazione profonda con Gesù che è la nostra Via, la Verità e la Vita.
Uno dei momenti più significativi e belli da raccontare è stato il pellegrinaggio ad Alba, dal 3 al 10 settembre, con Sr. M. Joseph Oberto come guida. È stato un viaggio ai luoghi delle nostre origini carismatiche fatto in compagnia dei beati Giacomo Alberione e Timoteo Giaccardo e dei Venerabili Madre Scolastica Rivata, Maestra Tecla Merlo, Francesco Chiesa, Andrea Borello e Maggiorino Vigolungo, che ci hanno spronate a vivere in pienezza la santità. Sono stati momenti davvero molto emozionanti e profondi; ci siamo sentite accompagnate dalla loro vicinanza e testimonianza di una vita vissuta nella libertà dello Spirito.
Un grazie di cuore per la vostra preghiera e affetto e per favore continuate a pregare per noi!