PDDM Italia: Il 9 novembre scorso, nella festa della dedicazione della basilica di San Giovanni in Laterano, sr. Annamaria Passiatore ha conseguito la licenza in liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico “S. Anselmo” in Roma.
La sorella ha presentato una tesi in teologia liturgica dell’Eucaristia dal titolo: “Ut fidelium tuorum oblatio in eius sacrificium transeat. L’offerta della Chiesa nelle orazioni super oblata della terza edizione del Missale Romanum”. Nella sua ricerca sr. Annamaria è partita dal desiderio di scoprire se e come la spiritualità dell’offerta, tanto cara al beato Giacomo Alberione, abbia un legame autentico con l’Eucaristia, la vita della Chiesa e la liturgia. Per questo ha studiato alcune preghiere “sulle offerte” nei riti di presentazione dei doni, evidenziandone gli aspetti teologici e spirituali.
L’argomento ha riscosso molto interesse da parte della Commissione d’esame, perché non ci sono molti studi sulla teologia liturgica a partire dalle preghiere sulle offerte. Inoltre nell’analisi dei testi liturgici sr. Annamaria ha saputo mostrare quanto questi parlino della Chiesa e del sacerdozio comune di tutti i battezzati che, presentando il pane e il vino all’altare, si offrono a Dio per essere trasformati essi stessi in Eucaristia.
Alla seduta hanno partecipato la superiora provinciale, sr. M. Paola Gasperini, ed una piccola rappresentanza delle comunità del complesso Portuense. Ringraziamo il Maestro eucaristico per questo dono fatto alla nostra Congregazione e auguriamo a sr. Annamaria di poter mettere i suoi studi al servizio di Dio e dei fratelli, nell’apostolato che è chiamata a compiere.
1 Comment
Tantissssimi auguri 🙏🪔💯