PDDM Giappone: Dal 23 aprile al 23 maggio 2019, abbiamo avuto un tempo di grazia e di gioia straordinaria per la Visita fraterna di Sr. M. Lidia Awoki e Sr. M. Anetta Szczykutowicz, Consigliere generali, che hanno incontrato le undici comunità della Provincia Giappone.
Il 5 maggio si è svolto l’incontro dei Cooperatori Paolini Amici di Gesù Maestro, durante il quale 14 membri hanno fatto la promessa durante l’adorazione eucaristica. Sr. M. Lidia Awoki, alla conclusione, ha rivolto loro questo messaggio:
“Carissimi amici e amiche di Gesù Maestro, un caro saluto da parte della Superiora Generale, Sr. M. Micaela Monetti. Grazie del vostro Sì, nel partecipare alla vocazione delle Discepole del Divino Maestro. L’associazione dei Cooperatori Paolini-Amici di Gesù Maestro ha varcato i 100 anni di presenza nella Chiesa e nella Famiglia Paolina. I Cooperatori, voluti dal Beato Giacomo Alberione, non per sostituire i fratelli e sorelle delle Congregazioni paoline, ma per vivere da cristiani la vocazione paolina. Come Cooperatori Paolini-Amici di Gesù Maestro avete un unico obiettivo: annunziare Gesù Maestro Via, Verità e Vita alla Società Giapponese, in mezzo al popolo di Dio, ancora non cristianizzato. Le forme concrete di attuazione verrà della domanda: Cosa possiamo fare come gruppo di Cooperatori Paolini-Amici di Gesù Maestro, insieme alle Suore Pie Discepole del Divin Maestro? Tanti auguri a voi tutti. Grazie!”
La visita si è svolta con incontri comunitari e incontri personali e tutte le sorelle hanno partecipato vivamente alla dinamica dell’Albero del Carisma, che ha infiammato i cuori ravvivando la gioia della nostra identità specifica nella Chiesa.
C’è stata anche la visita di cortesia all’arcivescovo di Tokyo Mons. Tarcisio Kikuchi, all’ Arcivescovo di Nagasaki, Mons. Joseph Takami e al Vescovo ausiliare di Osaka.
Gli ultimi giorni si sono dedicati alla Formazione al nuovo governo, conclusi con la preghiera del mandato. Le sorelle chiamate a questo servizio sono:
Sr. M. Consilia Taniyama, (Superiora provinciale)
Sr. M. Beatrice Kishi (Consigliera)
Sr. M. Cristina Takami (Consigliera)
Sr. M. Ester Kitazume (Consigliera)
Sr. M. Immacolata Terada (Consigliera e Segretaria)
Sr. M. Giuditta Tokuno (Economa)
Siamo molto grate per la presenza di Sr. M. Lidia Awoki e di Sr. M. Anetta Szczykutowicz, che passando tra noi hanno donato le loro energie con tutto il cuore.
Il nostro desiderio è di continuare ad approfondire l’Albero del Carisma, nel vivere la Spiritualità, nella vita fraterna e nello svolgere la missione.