• Chi Siamo
    • Storia
    • Nella Famiglia Paolina
    • Beato Giacomo Alberione
    • Spiritualità
    • Missione
    • Governo Generale
    • News
  • Dove siamo
    • Nel mondo
    • Contatti
  • Spazio Pastorale
    • Chiesa Gesù Maestro
    • Case di Preghiera
    • Centro Olistico Asirbhavan
    • Lectio Divina
    • I Vangeli della Risurrezione
    • Programma KAIROS
  • GPIC
  • Madre Scolastica
    • Biografia Madre Scolastica
    • Madre Scolastica Venerabile
    • Testimonianze
    • Richieste di preghiera
    • Un percorso oltre il tempo
  • Amici del DM
    • Chi sono ADM?
    • Notizie
  • Area Riservata
  • it

La vita si fa storia

Sulla scia del messaggio della 34a giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2). La vita si fa storia”, abbiamo chiesto alle nostre sorelle che in questo 2020 festeggiano il giubileo di consacrazione religiosa, di condividere con noi qualche tratto di ciò che lo Spirito ha scritto nella loro vita.

Contempliamo, in questo tempo in cui avvertiamo più forte la nostra debolezza, le meraviglie stupende che Dio compie in coloro che si lasciano plasmare da Lui con la consapevolezza che “dopo che Dio si è fatto storia, ogni storia umana è, in un certo senso, storia divina” e cosi ritrovare in queste “storie” le radici e la forza per andare avanti insieme.

60°

SR. M. ANGELICA SHIROTA

Delegazione Australia

 

Prima di entrare in congregazione ho fatto tre anni di volontariato nel Seminario maggiore della Diocesi di Fukuoka. Dal 1961 al 1971 sono stata impegnata nel servizio sacerdotale nella comunità di SSP in Australia, tra cui per cinque anni con i sacerdoti anziani. Attualmente sto compiendo la mia missione nell’apostolato liturgico con grande gioia e con tutto il cuore. Non è facile, ma il mio più grande godimento è quello di rendere tutti felici.

 

Quando nel 1961 sono arrivata in Australia capivo solo il giapponese, neanche una parola di italiano o inglese, e svolgevo il mio servizio presso la Società San Paolo. Per molto tempo mi sentivo un po’ scoraggiata perché non capivo la lingua, ma mi ero messa, senza lamentarmi, con impegno nella missione, affidandomi alla volontà di Dio e anche per non far preoccupare le superiore. Con la grazia di Dio ho camminato finora nella fedeltà alla chiamata, alimentata dall’Adorazione eucaristica e con il sostegno della preghiera delle madri e delle sorelle.

60°

SR. M. IMELDA KAWASAKI

Provincia Giappone

 

Quando penso alla grazia della mia vocazione, il primo ringraziamento è per il dono di genitori pieni di fede che mattino e sera pregavano con i loro bambini. Quando poi ho incominciato a pregare con loro l’Angelus, è entrato nel mio cuore il forte desiderio: “voglio diventare come Maria! sia fatto in me secondo la tua Parola”. E questo desiderio cresceva  sempre più dentro di me.

 

Da vari istituti arrivavano inviti per unirmi a loro, ma io pregavo per incontrare una congregazione che “vivesse e pregasse come Maria” e il mio parroco mi incoraggiava dicendomi che sicuramente avrei trovato l’istituto che desideravo. Così quando ho incontrato le Pie Discepole del Divin Maestro con una vocazione legata all’Eucaristia, al sacerdozio, alla liturgia ho risposto senza alcuna esitazione e sono entrata.

 

Ho anche avuto il dono di un incontro personale con il Fondatore che, tra l’altro, mi ha chiesto: “ Sei contenta?”, e in italiano gli ho risposto: “Sì, Primo Maestro, sono contenta!” ed egli mi ha dato una calorosa benedizione. Da quel momento, quando mi sono trovata ad affrontare momenti di crisi spirituale o fisica, ho sempre chiesto aiuto al fondatore dicendo semplicemente: “Primo Maestro!”

 

In seguito mentre svolgevo la mia missione presso la nunziatura apostolica, ho avuto anche il  privilegio di incontrare Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta nella loro visita in Giappone che mi hanno comunicato il calore della loro presenza con la benedizione e parole di incoraggiamento.

 

Ognuna di queste esperienze è preziosa ed è diventata luce e sostegno nella vita portandomi a cantare con il medesimo spirito di Maria: “Adoro il mio Dio e il mio cuore si rallegra della sua salvezza. Voglio raccontare a tutti il meraviglioso lavoro svolto dal Signore”.

25°

SR. M. TREASA THANNICKAL

Provincia India

 

Ringrazio il Signore Onnipotente per il suo immenso amore che sperimento nella vita quotidiana. Lo ringrazio per avermi fatto nascere e crescere in una buona famiglia cattolica, che è stata la grande fonte per mettere le radici della mia vita cristiana e crescere nella fede profonda, nella fiducia e in tutte le altre virtù necessarie per vivere come figli di Dio. Certo, non sono mancati  fallimenti e carenze ma il superarli e vivere nella divina provvidenza, mi ha condotta a ciò che sono oggi.

Il desiderio di diventare una religiosa consacrata, che ho avuto fin dall’infanzia, si è realizzato anche per la mediazione di tante persone, esperienze, eventi e soprattutto per la chiamata Divina che ho sentito dentro di me. La Parola di Dio, l’Eucaristia quotidiana, il sostegno spirituale dei miei genitori, di fratelli e  delle amate sorelle della mia congregazione sono sempre stati fonte d’ispirazione per vivere come fedele “serva del Signore”. La fedeltà alla vita comunitaria, la fedeltà nelle piccole cose e l’esperienza delle continue benedizioni di Dio sono sempre state per me motivo di gioia.

Mentre esamino la mia vita, percepisco che la benedizione del Signore Onnipotente è stata per me un’esperienza straordinaria che mi ha aiutato a rimanere fedele a Lui per tutti questi venticinque anni della mia vita. Tutto è stato una grande benedizione, la cura e l’affetto speciali di Dio e le molte buone qualità che Egli mi ha dato. Anche se non sono riuscita sempre a vivere pienamente tutti i suoi doni, ho accettato con serenità ciò che potevo fare e ho sempre sperimentato la mano di Dio che guida in ogni fallimento e successo.

Come religiosa, vivo e cerco di plasmare sempre più la mia vocazione paolina vivendo il Carisma del nostro fondatore, il beato Giacomo Alberione, accompagnata da tutti i Santi paolini e sotto la guida e la protezione di Maria, Madre e Regina degli Apostoli, che è sempre sorgente di benedizione spirituale.

Con sincero e profondo senso di appartenenza sono orgogliosa di appartenere alle Pie Discepole del Divin Maestro e ringrazio Dio per il suo invito a questa particolare congregazione. Continuo a camminare alla luce delle  parole di San Paolo (Fil 3,12): “Non però che io abbia già conquistato il premio o sia ormai arrivato alla perfezione; solo mi sforzo di correre per conquistarlo, perché anch’io sono stato conquistato da Gesù Cristo”.

“Per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme.”

Papa Francesco

“Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita.”

Papa Francesco

“Non siamo nati compiuti, ma abbiamo bisogno di essere costantemente “tessuti” e “ricamati”. La vita ci è stata donata come invito a continuare a tessere quella “meraviglia stupenda” che siamo.”

Papa Francesco

“Nella storia di ogni uomo il Padre rivede la storia del suo Figlio sceso in terra. Ogni storia umana ha una dignità insopprimibile.”

Papa Francesco

“Mentre leggiamo la Scrittura, le storie dei santi, e anche quei testi che hanno saputo leggere l’anima dell’uomo e portarne alla luce la bellezza, lo Spirito Santo è libero di scrivere nel nostro cuore, rinnovando in noi la memoria di quello che siamo agli occhi di Dio.”

Papa Francesco

“Ciascuno di noi conosce diverse storie che profumano di Vangelo, che hanno testimoniato l’Amore che trasforma la vita.”

Papa Francesco

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pie Discepole del Divin Maestro

Casa Generalizia

Via Gabriele Rossetti 17

00152 Roma (RM) – Italia

Tel.: 06/5839321

E-mail: info@pddm.org

Privacy policy
Cookie policy

Link consigliati:

iBreviary

Vaticano

UISG

Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale

Sito della Famiglia Paolina

Testimoni della vita Paolina

Copyright Pie Discepole del Divin Maestro Powered by netkom - All Rights Reserved - Privacy & Cookie
  • No translations available for this page

[ Placeholder content for popup link ] WordPress Download Manager - Best Download Management Plugin