I giovani partecipanti sono rimasti molto contenti di questa esperienza che raccontano in prima persona:
“Gli esercizi mi hanno incuriosito fin da quando l’ho saputo attraverso il sito CREDO. Però, che sarebbero stati cosi belli, non me l’aspettavo. Fra i partecipanti io ero la più grande, e questo mi metteva un po’ di paura, però siamo riusciti a costruire delle amicizie e alla fine, era difficile lasciarci. L’equipe dell’organizzazione, sr. M. Ania, pddm e Viktoria Kondratiuk, ce l’hanno messa tutta. Tutte le informazioni erano utili e interessanti. Mi è piaciuto tanto quando raccoglievamo i rifiuti salendo la montagna, gli workshop sulle emozioni, la lettura della Sacra Scrittura e le adorazioni eucaristiche.” (Iryna, 30+)
“Durante questi esercizi quello che mi ha toccato più di tutto è stato quando salivamo la montagna sotto la pioggia e pregavamo che uscisse il sole… ed è uscito! Per me era il miracolo e la conferma che Dio ci ascolta e mai si allontana da noi. Mi hanno anche toccato gli workshop, dove ho imparato tanto, specialmente questo: che posso dire “no” e non sentirmi in colpa. Ho trovato ancora 15 amici! Ognuno è stupendo, unico, responsabile!” (Roksolana, 14 anni)
“All’inizio avevo dei dubbi se andare o no agli esercizi. Quando ho saputo che si doveva parlare nei workshop e dire i nostri punti di vista sulla vita, mi ha spaventato, perché a me non piace parlare di questo… Però il Signore mi ha aperto le labbra e la mente: io parlavo e non avevo paura. È stato stupendo! Questi esercizi sono stati per me come una boccata d’aria fresca. Era stupenda l’unione: la bellezza della natura e la bellezza della persona umana (dentro e fuori!) Dopo questi esercizi voglio cambiare la vita e diventare la migliore versione di me stessa. Ringrazio tutti, perché ognuno di noi ha contribuito a rendere questi esercizi così stupendi!” (Maria, 19 anni)