PDDM Vaticano: Dal 22 al 24 gennaio 2020, con tema: Comunione di vita, sorgente di energia apostolica, si è svolta l’annuale sessione formativa per le sorelle e i collaboratori laici addetti ai Centri Souvenir PDDM presso la Città del Vaticano.
Sr. M. Micaela Monetti, superiora generale, ha fatto giungere il suo messaggio che risuona come augurio iniziale e come sintesi: “Comunione di vita… sorgente di energia apostolica” è il tema scelto e che affronterete insieme quest’anno. Si sottolinea come la comunione di vita, anzitutto dono dello Spirito di Dio, è la fonte da cui scaturisce l’energia dell’apostolato per trasmetterla a tutti coloro che quotidianamente incontrate, anche ai collaboratori e collaboratrici dipendenti. Tornare alla radice dell’apostolato ci motiva e ci orienta anche nelle scelte che inevitabilmente dobbiamo fare per progredire.”
Nei primi giorni, Sr. M. Dilza Pacheco e Sr M Victoria Victorino, hanno accompagnato le partecipanti nell’approfondimento dell’autoconoscenza e della relazione interculturale. Sr. M. Regina Cesarato ha preso in considerazione la lettera apostolica Aperuit Illis, indicando alcuni percorsi per vivere la Parola di Dio con l’intelligenza del cuore.
Il giorno conclusivo, con la presenza dei collaboratori e collaboratrici dipendenti, è stato dedicato alla formazione apostolica sotto la guida di Sr. M. Giovanna Colombo e dei consulenti, dott. Coreno e dott. Barnaba. Con loro, sono stati anche verificati i passi compiuti e il metodo applicato per migliorare la riorganizzazione in corso nei Centri souvenir.
Un grazie anche a Sr. M. Giovanna Uchino, consigliera generale, che ha accompagnato le sorelle in questi giorni di formazione.
Affidiamo all’intercessione del nostro padre San Paolo il cammino di riorganizzazione apostolica, con il vivo desiderio che sia anche un modo di far crescere la relazione tra di noi e di migliorare così il nostro servizio alla Chiesa universale.