PDDM Brasile: Dal 21 al 22 giugno, le Pie Discepole responsabili della gestione dei Centri di Apostolato Liturgico e le sorelle responsabili dei settori apostolici si sono radunate per una verifica del cammino intrapreso e, insieme, cercare nuove risposte.
Hanno avuto l’aiuto di prof. Hilário che segue da un po’ il lavoro delle sorelle. Anche il SENAC (Serviço Nacional de Aprendizagem Comercial) ha prestato un servizio di consulenza tecnica con delle proposte importanti per la qualificazione del lavoro delle sorelle.
In seguito a quest’incontro, dal 23 giugno al 28 giugno, si è svolta la 24ª settimana di formazione intensiva. Questo momento formativo della Provincia Brasile raduna tutte le sorelle, in due turni, per approfondire un tema. Il secondo incontro si terrà nel mese di luglio.
Quest’anno la formazione è incentrata nell’Iniziazione Cristiana. Don Domingos Ormonde, scrittore nella Revista de Liturgia e membro del clero di Duque de Caxias e São João de Meriti, Rio de Janeiro, è il facilitatore di questo studio. Padre Domingos è um grande studioso sul RICA (Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti). Ha scritto, tra gli anni 2001 – 2010 su questo tema sulla Revista de Liturgía e collabora con la formazione in varie regioni del Brasile.
In questo periodo in cui tutta la Chiesa ritorna a questo tema con insistenza come proposta di formazione di discepoli-missionari per una Chiesa in uscita, riprendere l’iniziazione cristiana e i riti proposti sotto la prospettiva liturgica e catechetica è ravvivare i nostri sensi per una Chiesa più aperta e accogliente nel cammino della fede.
L’insieme dei riti proposti per il catecumeno e il catechizzando è una proposta pedagogica di presa di coscienza di chi si avvicina e chiede i sacramenti. Tutto il percorso non si ferma esclusivamente ai sacramenti, ma alla formazione integrale dei discepoli, uomini e donne impegnati con la Chiesa e la società. I sacramenti sono il segno di questo cammino assunto nella vita di adolescenti, giovani e adulti.
Questa edizione della settimana di formazione è stata segnata anche dalla partecipazione degli Amici del Divin Maestro, insieme alle sorelle.