PDDM Brasile: Domenica 22 settembre, in Amazonas (Brasile), a Nogueira, la Comunità della Madonna del Rosario, situata vicino al lago che circonda Tefé, era in festa: una figlia di questa comunità, sr. M. Danielle Frutuoso de Araújo, ha celebrato la sua professione perpetua nella Congregazione delle Pie Discepole del Divin Maestro.
Fin dall’infanzia Danielle ha partecipato attivamente alla vita della comunità, seguendo l’esempio dei genitori. Nel 2006, incontrando le Pie Discepole del Divin Maestro rimane profondamente colpita da come le suore vivevano la missione insieme al popolo di Dio. In quell’anno le Pie Discepole con la missione liturgica itinerante in Tefé, arrivano anche nella comunità di Nogueira e, nel 2008, Danielle entra nella congregazione. Dopo il cammino formativo iniziale a febbraio del 2013 emette i primi voti come Pia Discepola del Divin Maestro, si inserisce attivamente nella vita e nella missione della congregazione e si prepara al grande passo del sì per sempre.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal parroco di Tefé, Don Pedro, con Fr. Maicon dei Francescani Conventuali. Tutta la comunità era presente: famiglia, amici, parenti, altre persone e altre Pie Discepole con la superiora provinciale, Sr. Marilez Furlanetto.
Questo giorno importante è stato preparato con un triduo vocazionale. Le sorelle le Discepole e altre persone della comunità hanno incontrato le famiglie, i ragazzi della scuola locale, il gruppo di rinnovamento carismatico cattolico e il gruppo di giovani. È stato un momento importante di forte unità comunitaria nella preghiera e nella condivisione.
Sr. Danielle è segno e frutto del lavoro svolto nella Chiesa di Amazonas. L’invito fatto anni fa dal vescovo Sergio Castriani alle sorelle Pie Discepole ha portato alla fioritura di un bellissimo apostolato di animazione liturgica e vocazionale con le comunità fluviali della Prelatura di Tefé. Lo stesso vescovo ha affermato che “c’è una svolta nella formazione liturgica delle comunità con l’arrivo delle suore, come segno dell’effettivo lavoro iniziato dalle suore missionarie, Pie Discepole”.
Quindi l’evento vissuto in questa domenica nel piccolo villaggio di Nogueira riveste grande importanza per la Chiesa e per la vita consacrata. Nel giornale locale, con riferimento a Sr. Danielle e al suo sì nella vita consacrata, il metropolita di Manaus, Sergio Castriani scrive: “Oggi il mondo riceve attraverso la Chiesa un dono di Dio affinché la vita possa continuare il suo percorso in mezzo agli uomini e alle donne tanto bisognosi di amore”.