PDDM Repubblica Ceca: Il 30 giugno 2024, solennità di san Paolo, festa speciale per la nostra Congregazione, la piccola comunità delle Pie Discepole di Brno ha ricordato il centenario di fondazione della Congregazione ringraziando Dio Padre per la sua infinita misericordia e continua fedeltà. La data scelta per celebrare il giubileo è quella in cui 28 anni fa le prime sorelle Pie Discepole arrivarono a Brno. Per quest’occasione sono venute alcune sorelle dalla Polonia e anche dall’Italia come rappresentanti di sr. M. Bernardita Meraz Sotelo e del Governo generale. Ha partecipato pure il noviziato internazionale e sono giunte le Figlie di San Paolo di Praga e molti nostri amici, conoscenti e benefattori. Ha presieduto la Messa solenne nella parrocchia di S. Agostino il vescovo della diocesi di Brno, mons. Pavel Konzbul. Nell’omelia ha evidenziato la libertà in Cristo e la conservazione della fede di san Paolo fino alla fine.
Dopo la Santa Messa si è svolto un concerto di musica classica eseguito dalla novizia Elisabetta Stračinová accompagnata dalla sorella e dal fratello musicisti. I brani musicali erano intervallati da citazioni tratte dall’insegnamento del nostro padre fondatore sulle nostre origini, sulla nostra spiritualità e missione. I presenti sono rimasti toccati non solo dalla bella musica, ma, grazie alle parole di don Alberione, anche dalla bellezza della vocazione di discepole del Divin Maestro. Un sacerdote, il direttore di Radio Proglas, ha trasmesso in diretta radiofonica la Santa Messa ed il concerto.
Poi la festa è continuata con un pranzo all’aperto nel giardino della casa. È stato un momento molto bello. Il clima di gioia e di pace ha impressionato anche l’azienda di catering, che ha affermato di non aver mai sperimentato prima un’atmosfera simile, un vero agape. Gli ospiti si sentivano così bene che nessuno voleva tornare a casa. Per questo giorno e per la nostra presenza nella Chiesa in Brno, rendiamo gloria alla Santissima Trinità.
Foto: Vít Horník e sorelle PDDM