• Who are we
    • History
    • In the Pauline Family
    • Blessed James Alberione
    • Spirituality
    • Mission
    • General Government
    • News
  • Where we are
    • In the world
    • Contacts
  • Pastoral Space
    • Church of Jesus Master
    • Houses of Prayer
    • Holistic Care Center Asirbhavan
    • Lectio Divina
    • KAIROS Program
  • JPIC
  • Mother Scolastica
    • Mother Scolastica Biography
    • Prayer requests
  • Friends of DM
    • Who are FDM?
    • FDM News
  • Restricted area
    • logout
  • en
    • fr
    • it
    • es

Incontro annuale

PDDM Brasile: L’incontro annuale delle coordinatrici delle comunità delle Pie Discepole del Divin Maestro in Brasile si è svolto dal 16 al 18 aprile 2021 e quest’anno è stato interamente on line.

All’incontro hanno partecipato: sr. M. Lídia Natsuko Awoki, vicaria generale; sr. Marilez Furlanetto, superiora provinciale; sr. Terezinha Lubiana, consigliera per la formazione, CP/SP; sr. Kelly Silva de Oliveira – comunità Timóteo Giaccardo/SP e consigliera provinciale; sr. Vera Maria Galvan, consigliera; sr. Luciana Tonon, consigliera; sr. Soênia Alves Brito, coordinatrice della comunità Rainha dos Apóstolos/SP; sr. Maria da Conceição Dias, coordinatrice della comunità Paulo apóstolo/SP; sr. Maria Goretti Lima de Medeiros, coordinatrice della comunità DM, Olinda/PE; sr. Maria Aparecida Batista, coordinatrice della comunità DM, Manaus/AM; sr. Letícia Pontini, coordinatrice della comunità Irmã Modesta, Codajás/AM; sr. Isabel Tonon, coordinatrice della comunità Jardim DM, Cabreúva/SP; sr. Juceli Aparecida Mesquita, coordinatrice della comunità di Nazaré, Cabreúva/SP; sr. Estela Pilatti, coordinatrice della comunità DM, Caxias do Sul/RS; sr. Maria das Graças R. da Silva, coordinatrice della comunità Cristo Redentor, Rio de Janeiro/RJ; sr. Sônia Ferreira de Andrade, coordinatrice della comunità DM, Brasilia/DF.

Ecco il programma svolto: venerdì 16 aprile l’evento si è aperto alle 9:30 con l’accoglienza di sr. Marilez e un’importante introduzione di sr. Lídia Natsuko Awoki. La vicaria generale ha trattato il tema: “Il ruolo della coordinatrice nei documenti delle PDDM: Regola di vita, Direttorio e DEA“. Ha concluso con le parole di papa Francesco nella catechesi del 14 aprile 2021: la Chiesa maestra di preghiera. Così avviato l’incontro, le suore si sono riservate tempi di riflessione personale, poi condivisa il 17 e il 18 pomeriggio.

Ecco i testi che hanno illuminato l’incontro:

  • Il Vangelo di Giovanni: Gv 15,1-17;17,21-23

Della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica:

  • Il dono della fedeltà, la gioia della perseveranza.
  • Per vino nuovo, otri nuovi. La vita consacrata dal Concilio Vaticano II e le sfide ancora aperte – Linee guida.

 

La valutazione dell’incontro è stata positiva. In questo ambiente pandemico le suore si sono sentite unite nella condivisione, anche se il rapporto in forma digitale non sostituisce il contatto e il calore personale. A causa della situazione che stiamo attraversando, i media digitali sono un buon placebo per “avvicinarci”.

L’incontro si è concluso con il desiderio di rivederci.

Leave a Reply Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pious Disciples of the Divine Master

General House

Via Gabriele Rossetti 17

00152 Roma (RM)

Italy

E-mail: info@pddm.org

Privacy policy
Cookie policy

Recommended links:

iBreviary

Vaticano

UISG

Dicastery for promoting Integral Human Development

Site of the Pauline Family

Witnesses of Pauline life

Copyright Pie Discepole del Divin Maestro Powered by netkom - All Rights Reserved - Privacy & Cookie
  • French
  • Italian
  • English
  • Spanish

[ Placeholder content for popup link ] WordPress Download Manager - Best Download Management Plugin