• Who are we
    • History
    • In the Pauline Family
    • Blessed James Alberione
    • Spirituality
    • Mission
    • General Government
    • News
  • Where we are
    • In the world
    • Contacts
  • Pastoral Space
    • Church of Jesus Master
    • Houses of Prayer
    • Holistic Care Center Asirbhavan
    • Lectio Divina
    • KAIROS Program
  • JPIC
  • Mother Scolastica
    • Mother Scolastica Biography
    • Prayer requests
  • Friends of DM
    • Who are FDM?
    • FDM News
  • Restricted area
    • logout
  • en
    • fr
    • it
    • es

Formazione interculturale

PDDM Roma: Il 10 ottobre 2023, presso la facoltà di Scienze dell’Educazione (curricolo di pedagogia per la formazione delle vocazioni) dell’Università Pontificia Salesiana, a Roma, la nostra sorella sr M. Rose Ngade ha difeso con successo la tesi di licenza. Il relatore e presidente era il prof. Shaji Joseph Puykunnel, il correlatore il prof. Mario Llanos.

Questo il tema della tesi: “Formazione interculturale delle persone consacrate alla vita comunitaria”. Tema rilevante per noi discepole, che in tutto il mondo teniamo tra le mani, nella mente e nel cuore il Documento finale del 10° Capitolo generale, con uno sguardo particolare alla stella dell’inculturazione.

Il lavoro è suddiviso in tre capitoli. Il primo ha un approccio descrittivo-fenomenologico: delinea il contesto odierno e le sfide delle differenze culturali per la vita comunitaria. Il secondo capitolo, attraverso un approccio ermeneutico critico, tratta i criteri e gli orientamenti per una comprensione più profonda delle diverse dimensioni della formazione comunitaria. Il terzo capitolo usa il metodo proattivo, cercando di adattare i vari programmi di formazione congregazionale con alcune proposte pedagogiche.

Insieme con sr. M. Rose alla difesa della tesi, nel condividere la sua gioia per essere arrivata a questo traguardo, erano sorelle delle diverse comunità di Roma. Preghiamo per lei e per tutte noi, perché approfondendo quest’argomento possiamo vivere sempre più nel rispetto e nella comprensione della bellezza della diversità alla sequela di Gesù Maestro.

Leave a Reply Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pious Disciples of the Divine Master

General House

Via Gabriele Rossetti 17

00152 Roma (RM)

Italy

E-mail: info@pddm.org

Privacy policy
Cookie policy

Recommended links:

iBreviary

Vaticano

UISG

Dicastery for promoting Integral Human Development

Site of the Pauline Family

Witnesses of Pauline life

Copyright Pie Discepole del Divin Maestro Powered by netkom - All Rights Reserved - Privacy & Cookie
  • French
  • Italian
  • English
  • Spanish

[ Placeholder content for popup link ] WordPress Download Manager - Best Download Management Plugin