PDDM Spagna: Rendiamo grazie a Dio per il dono della visita fraterna da parte della consigliera generale sr. M. Giovanna Uchino, nei giorni 11-29 ottobre 2019.
Sr. M. Giovanna è giunta a Madrid per l’Assemblea annuale di delegazione, che ha affrontato il tema che ci accompagna dal 9° Capitolo: “Verso un nuovo disegno”. Sr. M. Pierina e sr. M. Alejandra, che hanno partecipato all’incontro Europa-Medio Oriente, realizzato a Nogent sur Marne (Francia) lo scorso settembre, hanno presentato i contenuti e le linee emerse in questa riunione. Abbiamo quindi fatto esercizio di ascolto e di condivisione fraterna sulla realtà e le preoccupazioni della Delegazione.
L’incontro è stato anche l’occasione per celebrare con gioia le sorelle che ricordano il Giubileo dei 60 anni di professione religiosa.
Nei giorni successivi sr. M. Giovanna ha visitato le altre comunità a Bilbao, Barcelona e Toledo.
Il 19 ottobre, a Madrid abbiamo partecipato al ritiro di Famiglia Paolina, guidato da fr. Pepe Pedregosa, discepolo del Divin Maestro, sul tema delle “quattro ruote del carro paolino”. Le comunità paoline di Madrid si sono poi ritrovate, per la Festa di Gesù Cristo Divino Maestro, il 27 ottobre, insieme agli amici e vicini, in gioiosa fraternità.
La presenza di sr. M. Giovanna Uchino, con la sua competenza personale ed esperienza di Consigliera generale, l’abbiamo sentita come quella di una sorella tra noi, attenta nell’ascolto delle persone e delle situazioni, per consigliare e mettere in rilievo elementi importanti per il discernimento.
Alcuni giorni dopo la conclusione della visita fraterna c’è stata la nomina del nuovo governo di delegazione:
Sr. M. Liria Fabian, superiora delegata
Sr. M. Pierina Becerra, consigliera
Sr. M. Teresita Trapero, consigliera
Ringraziamo il Maestro Divino per tutti i suoi doni: per le sorelle che si sono rese disponibili per il cammino della Congregazione nella nostra Circoscrizione; per la visita di sr. M. Giovanna Uchino e per l’accompagnamento fraterno della nostra Madre Generale. Tutto sia, come direbbe il Beato Alberione, per la gloria di Dio e il bene di tutti. Madre Scolastica e tante sorelle che in Spagna hanno speso la loro vita per la nostra crescita, ci accompagnino dal cielo con la loro efficace intercessione.