PDDM Irlanda-USA: Domenica 9 giugno 2024 nella chiesa di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, Foxrock, Dublino, le Pie Discepole del Divin Maestro si sono riunite per celebrare il traguardo dei cento anni di fondazione come Congregazione. La Messa di ringraziamento è stata presieduta da Sua Eccellenza l’Arcivescovo Luis Mariano Montemayor, Nunzio apostolico per l’Irlanda, e concelebrata da Mons. Dermot Farrell, Arcivescovo di Dublino e da molti altri sacerdoti, amici nella missione delle sorelle.
Il rito ha radunato le sorelle delle due comunità irlandesi e delle comunità degli Stati Uniti, parte della delegazione PDDM Irlanda-USA, le Figlie di San Paolo del Regno Unito e della Scozia e i sacerdoti della Società di San Paolo, assieme ad amici, collaboratori, fratelli e sorelle e familiari delle sorelle. Sr. M. Louise O’ Rourke, Consigliera generale, latrice degli auguri e saluti dalla Superiora generale sr. M. Bernardita Meraz Sotelo, si è unita alla celebrazione, ricordando all’assemblea che “come Discepole del Divin Maestro, arrivare a 100 anni di fondazione è un momento di grande kairòs, del tempo di Dio. È un giorno per rallegrarsi e rendere grazie per molte benedizioni. Guardiamo il futuro sempre con fede e speranza”.
La bellezza della diversità si è riflessa nella liturgia nei vari gesti liturgici, nel canto, nella danza liturgica, nella riflessione e nel coinvolgimento nella celebrazione. La festa è poi proseguita nel Centro pastorale della Parrocchia.
La Congregazione ha iniziato la sua presenza in questa parrocchia il 10 febbraio 1992, quando tre suore ed una postulante hanno aperto la comunità e hanno iniziato il loro apostolato particolare al servizio dell’Eucaristia, del Sacerdozio e della Liturgia. Nel corso degli anni, la parrocchia ha costituito una parte importante della vita e del ministero delle sorelle, grazie alle relazioni positive e alla collaborazione tra i parrocchiani e i sacerdoti e agli spazi che ci sono stati concessi per condividere la bellezza del nostro carisma in modi diversi.
Che il Divino Maestro continui a benedirci tutti mentre camminiamo insieme!