FP Italia: Il 26 novembre 2019 le comunità romane della Famiglia Paolina si sono radunate per ringraziare il Signore del dono del Beato Don Giacomo Alberione nella Chiesa.
Ha presieduto la Celebrazione eucaristica S.E. Mons. José Rodríguez Carballo, ofm, segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il quale ha più volte manifestato la sua gioia per questo invito e nell’omelia ha sottolineato che la nostra responsabilità è far sì che il Carisma dato alla Chiesa attraverso il Beato Alberione, rimanga attuale. Un carisma che deve essere costantemente rivisitato per essere ricreato mantenendo la fedeltà creativa e riproducendo la santità.
Come il Beato Alberione è stato profeta per il suo tempo, come lui è stato creativo per rispondere alle esigenze della nuova evangelizzazione, dobbiamo anche noi essere creativi per rimanere profeti.
Facendo memoria del nostro Fondatore, ci ha ricordato che il nostro Carisma, che ha a che fare con i mezzi moderni di comunicazione, deve correre sempre senza fermarsi come l’acqua della sorgente. E’ necessario fare memoria del passato attualizzando la grazia delle origini, in modo da vivere con passione il presente e abbracciare il futuro con speranza. Perché un albero senza radici muore, una famiglia, un popolo senza memoria muore.
Mons. Rodriguez Carballo ha concluso richiamando i 3 assi della nostra spiritualità:
«Gesù sia sempre il nostro divino Maestro e Pastore, la nostra Via, la nostra Verità e la nostra Vita.
Come Paolo, siate sempre in cammino, sempre in cammino, come Lui moltiplicate, attraverso la radio, la stampa, attraverso tutte le vostre opere di evangelizzazione, moltiplicate la Parola, fatela sentire nei pulpiti più diversi, attraverso i mezzi di comunicazione, fino a convertire questa Parola in fiamma che bruci i cuori di chi vi legge e vi ascolta.
Vi assista in questa bellissima e più attuale che mai missione che vi ha lasciato Alberione, la Regina degli Apostoli. Lei sia sempre compagna di viaggio, esempio di evangelizzazione, in quanto Lei è stata la prima evangelizzatrice».
Al termine della celebrazione, dopo aver incensato la reliquia, ha espresso l’augurio di buona festa alla Famiglia Paolina invocando l’intercessione del Beato Don Alberione e invitando tutti ad intercedere davanti al Signore affinché presto venga canonizzato.
Chiediamo con viva fede l’intercessione del nostro caro Fondatore affinché in quest’anno Vocazionale della Famiglia Paolina, ravvivando il dono della vocazione e missione che abbiamo ricevuto, possiamo contagiare e condividere con tanti giovani e tante giovani la passione per il Carisma Paolino: VIVERE E DARE AL MONDO GESÙ CRISTO MAESTRO VIA, VERITÀ E VITA.