Sr. M. Margarita Ceballos
Suor M. Margarita Ceballos racconta con entusiasmo la sua opportunità di essere missionaria nelle terre venezuelane… Quando aveva appena 23 anni e pochi mesi di professione partì per il Venezuela e di questa esperienza racconta:
«Il 26 novembre del 1964 lasciai Roma per imbarcarmi da Napoli sulla nave “Rossini”, che mi avrebbe portata in Venezuela. Dopo tredici giorni di viaggio, sono arrivata al porto di “La Guaira”, dove mi aspettavano suor M. Anselmina Perazzini e suor M. Lourdes Ramirez. Mi portarono a casa, dove trovai con gran sorpresa cinque aspiranti: Eudois, Evangelina, Lilia, Rosaura e Diomira, che erano con sr. M. Agnes, una suora messicana che era con i padri Paolini in Seminario.
Era passato solo un anno da quando la casa era stata aperta e avevo portato con me diversi bauli, con il necessario per aprire l’Apostolato Liturgico, siamo dovute andare più volte alla dogana del porto di “La Guaira” per compilare i documenti necessari, utili per poter prelevare i bauli.
Suor M. Anselmina aveva già trovato un piccolo posto dove poter stare ed abbiamo iniziato con grande entusiasmo! Per sistemarlo abbiamo dovuto alternarci con sr M. Lourdes, perché avevamo anche bisogno di cercare un po’ di beneficenza per sostentarci… Presto iniziammo ad avere commissioni di paramenti e ricami, pian piano iniziammo a farci strada; la casa in cui vivevamo era affittata e aveva diversi alberi da frutta dalla quale potevamo servirci… Dopo poco tempo, siamo riuscite a comprare un terreno per costruire la nostra casa.
Avevamo buoni rapporti e condividevamo molto con i Paolini e le Figlie di San Paolo; ogni giorno andavamo a prendere il sacerdote che avrebbe dovuto celebrare la Messa nella nostra comunità. Quando sr M. Anselmina tornò in Italia, fu sostituita da sr M. Redenta Alessi.
Nel 1967 sono rientrata in Messico per prepararmi alla Professione Perpetua e ricordo che tre mesi prima della mia partenza arrivò suor M. Serafina Contreras. La testimonianza di suor M. Margarita ci ricorda le parole del nostro amato Fondatore, don Alberione: “La vita nostra è intessuta da piccoli fili, i quali formano l’ammirabile tela guidata dalla mano sapientissima di Dio” (APD 46-47,188-189).
Attualmente sr. M. Margarita si trova nella comunità Divin Maestro dalla città di Boston, EE.UU
1 Comment
A questa mia carissima compagna di noviziato tanti auguri per i nostri 60 anni di professione! Sempre molto laboriosa fin dal noviziato credo lo sia anche ora! In preghiera!