Sr. M. Scolastica Yamano Misano
Yamano Misano nasce nel 1926 a Nagasaki, una città del Giappone, situata sulla costa occidentale dell’isola di Kyushu. È la prima di dodici figli nati dall’unione tra Maria e Michele, una coppia di sposi cristiani. La giovane nutre in sé il desiderio di una consacrazione totale al Signore, per la quale riceve il permesso dei genitori per approfondire questo suo desiderio.
La Società San Paolo alla quale apparteneva suo zio: Paolo Yamano, aveva una comunità ed una libreria a Fukuoka.
Nel settembre del 1949, fratel Paolo invitò Maria a servire i sacerdoti e ad approfondire il carisma della Famiglia di San Paolo, la data di arrivo di Maria a Fukuoka corrisponde al 2 maggio 1949, esattamente un anno dopo, il 2 maggio 1950 con grande attesa da parte della giovane, giungono le prime due Pie Discepole in Giappone: sr M. Ilaria Vaia e sr M. Cordis Drudi.
Così Sr. M. Scolastica Yamano è considerata la prima aspirante giapponese, è una delle sorelle associata ad una colonna portante dell’apostolato negli anni della fondazione della Congregazione in Giappone. Con l’arrivo delle Pie Discepole inizia il suo regolare cammino formativo, entrando in noviziato a Kawaguchi nei pressi di Tokyo il 4 maggio 1953, ed emettendo la prima professione sempre a Kawaguchi, il 5 maggio 1954; successivamente emetterà i voti perpetui a Tokyo DM il 5 maggio 1959. Nelle sue domande per procedere nel cammino ripete sempre la richiesta anticipata da queste parole: “con ferma e libera volontà”. È presentata nelle relazioni delle responsabili come persona positiva, semplice, di preghiera, fedele e molto generosa.
Nel tempo sarà seguita nel suo cammino di discepola dalle sorelle: Sr. M. Bernardetta Yamano (1955), Sr. M. Immacolatina Yamano (1962) e Sr. M. Benedicta Yamano (1963), insieme hanno camminato unite e con gioia alla sequela del Divin Maestro.
Negli anni 1963-1964 consegue un diploma in arte culinaria, ciò le facilitò il servizio che rese per molti anni come cuoca, in parte nelle Case Paoline di Fukuoka e Tokyo. Negli anni, ebbe anche la responsabilità di coordinare la comunità di Fukuoka San Paolo nel 1970 e fu consigliera locale nel 1981 e nel 1996. Nel 2002 passa nella Casa DM di Tokyo per mansioni varie, con la semplicità dei piccoli del Vangelo comunica anche quanto riguarda la sua vita ordinaria. Con 76 anni di età, scrisse alla Madre Generale: «Ringrazio tanto per quanto fa per il Giappone. Vorrei comunicarle che finalmente ho deciso di usare l’apparecchio acustico. Non volevo usarlo perché ormai sono in età avanzata ed è molto costoso ma, con riconoscenza, aderisco a quanto consigliato dalle mie superiore. Da parte mia continuerò a servire la Congregazione in qualsiasi cosa» Tokyo 21.09.2002.
Era disposta ad aiutare in cucina anche in età avanzata, sempre positiva e generosa, per tutta la vita ha amato il servizio sacerdotale, è stata apprezzata come madre e sostenitrice per il suo grande cuore. Sostenuta dalla parola del Fondatore, guardava alla Vergine Maria che aveva cresciuto Gesù, sentiva la responsabilità, la missione di collaborare alla formazione dei giovani, di prendersi cura di loro ed era affettuosamente chiamata “mamma” dai sacerdoti e dai discepoli della Società San Paolo. Lei stessa dice: «Vicina ai sacerdoti, ai discepoli e ai seminaristi, io amavo e svolgevo con piacere le mie attività nascoste, come la Vergine Maria che era sempre con Gesù. Felicemente mi prendevo cura di loro e vegliavo su di loro, come una madre veglia e nutre i suoi figli. Pronunciavo parole gentili di incoraggiamento ai giovani in formazione che avevano problemi vocazionali o bisogno di aiuto. La mia offerta quotidiana era sempre per loro».
Ha sempre sentito una profonda appartenenza a quello che è stato il carisma pensato dal Fondatore, cercando di metterlo in pratica:
“Riflettere all’ufficio che ebbe la Vergine Maria verso Gesù, per comprendere come Gesù abbia chiamato voi ad una missione molto alta, molto simile a quella della Madonna. Voi dovete guardarla per imitarla, e dovete sperare da lei gli aiuti per compiere la vostra missione” APD 46-47 n° 81;
“Iddio non ha voluto che l’uomo fosse solo: Non est bonum esse hominem solum; faciamus ei adiutorium simile sibi: «Non è bene che l’uomo sia solo; facciamogli un aiuto simile a lui». Ed allora creò la donna” APD 46-47 n° 82;
“In ogni famiglia vi è il padre che guadagna, e vi è la madre che ha l’autorità morale di comandare ai figli e di influire sull’animo del padre stesso, affinché padre e figli si salvino.
Così nella famiglia della Chiesa: vi è il Padre Iddio, e vi è Maria che è Madre nostra e Madre di tutta la Chiesa. Questa Madre non è per sé la fonte della grazia; è il Padre” APD 46-47 n° 83;
“Maria dovette crescere Gesù col suo latte; gli preparò il cibo, i vestiti, l’assistette. Ecco uffici corrispondenti: crescere, nutrire, assistere. Quindi grande merito, ogni giorno, ad ogni istante, sia che gli uffici a servizio del Sacerdozio si compiano direttamente o indirettamente” APD 46-47 n° 87.
Stava svolgendo tranquillamente il suo ultimo servizio per i sacerdoti, nel silenzio, quando nel maggio del 2022 si manifestò particolarmente sofferente e divenne chiaro che si trattava di qualcosa di grave, fu così che le scoprirono un carcinoma al polmone. Trascorse i suoi ultimi giorni tra l’ospedale di Jinwakai, e l’ospedale di Sobu, dove era stata ricoverata; sperava di poter rientrare in comunità il 10 febbraio, giorno del suo onomastico e della festa della Congregazione ma, nelle prime ore del mattino del 6 febbraio 2023 è stata chiamata all’incontro definitivo con il suo amato Gesù Maestro.
Sr. M. Scolastica Yamano, prima aspirante giapponese, resta impressa indelebilmente grazie anche al suo permanente sorriso, pregò per i sacerdoti e i fratelli della Società San Paolo, anche in età avanzata; il suo esempio di servizio e di preghiera ci ha mostrato lo splendore della vita consacrata, la speranza, la gioia e la bellezza della vita eterna.
Sr. M. Scolastica, invitata alla festa in Cielo, ti invochiamo con gioia senza fine e ti affidiamo la Famiglia Paolina nel vasto Oriente, specialmente in Giappone, luogo di grande sfida per la nostra missione!